Con una parte dei proventi delle donazioni del 5 per mille,
Orviniando APS ha donato alla comunità orviniese un defibrillatore semiautomatico
L’arresto cardiaco
L’arresto cardiaco è una situazione clinica improvvisa caratterizzata dall’inefficacia o assenza dell’attività cardiaca che porta alla perdita della circolazione sanguigna.
I sintomi includono perdita di coscienza e respiro anormale o assente. Alcuni individui possono provare anche un dolore toracico, mancanza di respiro o nausea poco prima dell’arresto cardiaco. Se non viene trattato entro pochi minuti, può portare al decesso. Il tempo per intervenire in modo efficace su un arresto cardiaco è al massimo 10 minuti; ogni minuto perso equivale ad una riduzione della sopravvivenza del 7-10%. Il tempo per cardiovertire un arresto cardiaco e “resuscitare” il paziente, prima che i danni al cervello siano irreversibili, è correlato all’efficacia della rianimazione cardiopolmonare.
Il defibrillatore (DAE)
E’ uno strumento in grado di resettare e far ripartire il cuore di una persona colpita da arresto cardiaco, il suo utilizzo è efficace se associato alla rianimazione cardio-polmonare.
E’ dotato di comandi vocali che guidano passo passo il soccorritore ed eroga lo shock soltanto se la persona colta da malore ne ha effettiva necessità.
Come agire in caso di emergenza
Se si vede una persona apparentemente priva di sensi bisogna chiamare il 112 comunicando con precisione dove ci si trova e che si ha la possibilità di usare un DAE.
In ogni caso la centrale operativa dell’emergenza sanitaria è in grado di indicare dov’è la posizione salvavita più vicina.
Il soccorritore è guidato al telefono dalla centrale nel corretto utilizzo del DAE, inoltre una volta acceso, lo strumento impartisce istruzioni con una voce registrata.
La Defibrillazione nel territorio
Il Comune di Orvinio, grazie alla associazione Orviniando APS, ha sul proprio territorio un defibrillatore (DAE) diventando così una città cardioprotetta, con l’idea di riuscire a salvare più vite possibili in caso di emergenza.
Cerimonia di donazione
Incontro informativo
Orviniando aps – 2020